Melanzane e pomodori secchi sono un’accoppiata vincente e rodata: l’aggiunta del Cacio il Torchio e del Parmigiano Reggiano BIO dell'Azienda Agricola Bio IRIS non fa che rendere questo matrimonio ancora più solido e appetitoso!
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE 20X30 CM
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Melanzane lunghe 400 g
Cacio Il Torchio 250 g
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Pomodori secchi sott'olio100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER UNGERE LA TEGLIA
Olio extravergine d'olivaq.b.
Procedimento
Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Tagliate anche la scamorza a fette piuttosto sottili e tagliate i pomodori secchi a pezzi grossolani usando un coltello . Prendete una teglia rettangolare della misura di 30x20 cm e ungetela con l’olio; srotolate delicatamente la pasta sfoglia, separatela dalla carta forno e adagiatela nella teglia, poi bucatela con i rebbi di una forchetta . Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi e infine coprite con metà delle fette di Cacio il Torchio, ripetete gli strati aggiungendo le rimanenti fette di melanzan , sale e pepe, i pomodori secchi, il Parmigiano grattugiato e le fette di Cacio.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita ben calda!
CONSERVAZIONE
La torta salata di melanzane si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete congelare la torta salata sia da cotta che da cruda; nell’ultimo caso potete infornarla direttamente da congelata allungando i tempi di cottura di circa 10 minuti.
Comments