La torta ai mandaranci è un dolce morbido e profumato, molto facile da preparare, realizzato con il succo e la scorza dei mandaranci: scegli frutta biologica e non trattata, per poter utilizzare anche la buccia. Questa torta è perfetta per darci la carica a colazione, come dolce da fine pasto, o per accompagnare un tè fumante.
La torta ai mandaranci è tanto facile da preparare quanto bella, l'ideale per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti e viziarli con un gusto davvero avvolgente e buonissimo.
Questo dolce piace anche ai più piccoli ed è un ottimo modo per consumare più frutta, in particolare i mandaranci sono ricchissimi di vitamina C e aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
Preparazione: 20min
Cottura: 40min
Difficoltà: Bassa
Dosi: 6 persone
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22CM
- 180 g di farina per Dolci
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 20 g di maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mandaranci biologici
- 80 g di olio di semi di arachidi
- 1 pizzico di sale
PREPRAZIONE
Per prima cosa lavare bene i mandaranci, sbucciarli, tenendo le bucce da parte, ed eliminare i semi.
Mettere nel mixer i mandarini insieme alle bucce e frullare bene. Versare nel composto anche l’olio, continuando a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose.
Aggiungere al composto, alternandoli poco alla volta, il frullato di mandaranci e la farina setacciata con la maizena.
Aggiungere anche il lievito ed un pizzico di sale, continuando a mescolare con le fruste fino ad avere un composto ben amalgamato.
Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi l’impasto.
Far cuocere nel forno già caldo a 180° per 40 – 45 minuti; prima di sfornare controllare la cottura con la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto.
Far raffreddare la torta e procedere con la decorazione.
Decorare la torta ai mandaranci con la glassa all’acqua, ottenuta mescolando lo zucchero a velo con l’acqua calda (2 cucchiai d’acqua ogni 100 g di zucchero) e fettine di mandaranci caramellati.
Comments